Interventi per segnalazioni di inquinamento su Sangone e Po
Una squadra di tecnici dell'Agenzia, a partire dalla segnalazione di una moria di pesci avvenuta domenica 28 febbraio, ha effettuato sopralluoghi e campionamenti in più punti lungo i tratti del torrente Sangone, nei comuni di Trana e di Giaveno.
Per identificare la causa che ha generato la moria di alcuni individui apparteneti agli stadi giovanili di specie ittiche, una squadra di tecnici ha risalito il torrente fino alla confluenza del Rio Ollasio effettuando campionamenti e determinazioni sul posto. Al momento, la causa di tale limitata moria non è stata identificata e per questa ragione i campionamenti ed i sopralluoghi continueranno anche oggi per verificare se il fenomeno che ha causato la moria dei pesci è stato episodico o se la sorgente dell’alterazione dei parametri vitali delle specie ittiche è ancora in atto.
Contestualmente al precedente intervento, ieri c'è stata un’ulteriore segnalazione, da parte della Polizia Municipale di Torino, in merito alla presenza di una chiazza oleosa sul fiume Po, nel tratto di corso Unità d'Italia – zona ospedali.
I tecnici intervenuti hanno potuto riscontrare che il fenomeno segnalato si era già esaurito, come rilevato anche dalla stessa Polizia Municipale. Oggi è in atto un ulteriore sopralluogo da parte della Polizia Municipale e dei tecnici Arpa per verificare altre segnalazioni di schiume nel tratto cittadino tra il ponte di piazza Vittorio e il ponte di Corso Regina Margherita.