Tu sei qui: Home / Notizie / Interconfronto nazionale sulle misure di campo elettromagnetico

Interconfronto nazionale sulle misure di campo elettromagnetico

15 giugno 2016

Si è svolto il 9 e 10 giugno l’interconfronto sulla misura ambientale di segnali elettromagnetici emessi da stazioni radio base per telefonia mobile con modulazione LTE, che rappresenta la quarta generazione della tecnologia per la telefonia mobile.

Come sito per l’interconfronto, organizzato da Ispra e Arpa Piemonte, si è scelto il tetto del Lingotto* di Torino che consente il posizionamento di più stazioni di misura in prossimità di impianti per telefonia mobile.

All’interconfronto hanno partecipato 28 gruppi di misura: 26 in rappresentanza di 12 agenzie regionali più Ispra, 1 in rappresentanza di Rai e di una ditta produttrice di strumentazione per misure di campi elettromagnetici.

I dati rilevati in campo durante i due giorni di misure saranno analizzati da un gruppo di lavoro Ispra/Arpa Piemonte e resi disponibili per la valutazione dei risultati.

Le attività di interconfronto sono necessarie per valutare l’adeguatezza delle diverse metodologie di misura e garantire la produzione di dati affidabili sui livelli di esposizione della popolazione. Particolare importanza assumono tali attività nel caso di misure che richiedono tecniche di rilevazione relativamente recenti quali quelle riguardanti i segnali di quarta generazione della telefonia mobile.

interconfronto2

fotointerconfronto1

 

*Il Lingotto, oggi grande centro polifunzionale,  fu uno dei principali stabilimenti di produzione della fabbrica automobilistica FIAT

archiviato sotto: , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it