Intense nevicate sui settori alpini piemontesi: pericolo valanghe 4-Forte
Le nevicate che da martedì pomeriggio stanno interessando la nostra regione stanno contribuendo ad aumentare la diffusa instabilità del manto nevoso, determinando una significativa ripresa dell’attività valanghiva spontanea, con numerose valanghe di medie e, in singoli casi, anche di grandi dimensioni.
Sui settori dove le nuove nevicate sono più intense è probabile sollecitare, già debole sovraccarico, non solo la nuova neve ma anche gli strati più interni del manto nevoso, già indeboliti dalle temperature miti della scorsa settimana.
Durante il fine settimana il grado di pericolo sarà pertanto compreso tra 3-Marcato e 4-Forte. Sul nord Piemonte, sui settori occidentali e su Alpi Cozie S di confine e Marittime occidentali, è probabile provocare valanghe di medie dimensioni già con debole sovraccarico, sulla maggior parte dei pendii ripidi, indipendentemente dall'esposizione.
Le escursioni in ambiente innevato saranno pertanto fortemente limitate e richiederanno una grande capacità di valutazione locale del pericolo.
Per maggiori approfondimenti vi invitiamo a consultare il bollettino valanghe