Instabilità residua ancora per il pomeriggio odierno. Domani stabile e soleggiato
Il nucleo freddo in quota, sceso dalla Germania e responsabile del maltempo di ieri pomeriggio, è in graduale allontanamento dalla Francia verso la Penisola Iberica, ma riesce ancora a mantenere instabilità residua per il pomeriggio odierno sul Piemonte, con rovesci sparsi e locali temporali, in particolare sui settori a sud del Po. I fenomeni andranno verso il generale esaurimento dalla prossima sera.
Le precipitazioni che hanno interessato nella mattinata le aree pedemontane occidentali hanno determinato l’incremento dei livelli di alcuni corsi d’acqua secondari del Torinese e Cuneese, tra i quali Chisone e Ghiandone, che attualmente sono già in diminuzione, e dei corsi d'acqua principali Pellice e Po, loro recettori.
Il torrente Pellice ha raggiunto il colmo in tarda mattinata, restando al di sotto della soglia di guardia, e in queste ore è in diminuzione. I livelli del fiume Po, nelle sezioni a valle di Villafranca Piemonte (TO), sono al momento in crescita e sono previsti ancora in aumento nelle prossime ore. Si prevede il transito del colmo a Carignano (TO) nella serata e, a seguire, nelle sezioni a valle, con valori inferiori al livello di guardia.
Domani la progressiva rimonta dell'alta pressione, tra l'anticiclone atlantico sulle Isole Britanniche e il promontorio nord-africano in risalita dall'Algeria, porterà tempo stabile e soleggiato, con un netto rialzo delle temperature diurne.
Nel week-end il canale di alta pressione sul Mediterraneo occidentale verrà gradualmente indebolito da una nuova graduale infiltrazione di aria fredda da nordest, che porterà ancora debole instabilità, localizzata perlopiù sui rilievi sabato, moderatamente più estesa nella giornata di domenica.
Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso allerta gialla per criticità idrogeologica sul Piemonte centro occidendatale ancora per la giornata odierna.