Instabilità e calo delle temperature in tutto il Piemonte
Una saccatura di origine nordatlantica ha interessato il Piemonte nella giornata di ieri con correnti umide e fredde sudoccidentali, che hanno causato un marcato aumento dell’instabilità e provocato temporali anche di intensità molto forte, insieme ad un brusco calo delle temperature. Nelle ultime 24 ore i valori massimi di pioggia sono stati registrati a Piano Audi (TO) con 126 mm, Cursolo (VB) con 117 mm, Pallanza (VB) con 97 mm, Caselle (TO) con 82 mm.
La struttura depressionaria è in lento transito verso est e continuerà a provocare maltempo diffuso nel pomeriggio odierno, anche se con fenomeni meno intensi, che a partire dalla notte subiranno un’ulteriore attenuazione.
Anche per la giornata di domani è previsto tempo moderatamente perturbato con piogge diffuse, in particolare al mattino.
Un vero miglioramento delle condizioni meteorologiche è previsto solo a partire dalla giornata di lunedì.
Le precipitazioni nevose delle ultime 24 ore hanno apportato a 2500 m di quota 40-50 cm di nuova neve, molto pesante sulle Alpi Lepontine, nelle Valli di Lanzo e in Val Cenischia, 35-40 cm sulle Alpi Pennine, 15-20 cm sulle restanti aree delle Alpi Cozie e Alpi Graie, valori inferiori nei restanti settori.
La nuova neve rende molto instabile il manto nevoso preesistente.