Inquinamento sullo Scrivia, incontro in Provincia
Martedì 21 febbraio si è tenuto un incontro tra Provincia di Alessandria, Arpa, Comuni interessati, e l'azienda Gestione Acqua S.p.A. per valutare l'inquinamento del torrrente Scrivia dopo il cattivo funzionamento del depuratore delle acque di Cassano Spinola.
Si sta cercando di individuare le cause che hanno provocato l'incidente ed è stato fatto il punto sulla situazione attuale dell'inquinamento registrato dal 13 febbraio in prossimità dello scarico dell’impianto di depurazione.
Il fenomeno di anomala presenza di alghe e di altro materiale organico in lenta degradazione nel letto del fiume è stato messo in relazione con i problemi dell’impianto di depurazione e con la presenza di acque “acide” (pH 3,0) nella roggia che recapita acque provenienti anche da altri impianti produttivi locali al torrente Scrivia.
Al momento la situazione ambientale è in rapida ripresa anche se è evidente che la capacità di auto-depurazione del torrente appare, localmente, scarsa e insufficiente a garantire una buona qualità ambientale.
Sono in corso accertamenti sul corretto utilizzo delle acque a valle dell’area interessata dal fenomeno e le eventuali responsabilità.