Inquinamento del torrente Luserna con moria di pesci
Questa mattina, 25 luglio 2022, alle ore 8, Arpa Piemonte è stata avvisata di una perdita di acque contenenti soda all’1% dalla ditta Pontevecchio Srl di Luserna San Giovanni (To).
La ditta, che produce acque minerali e bevande naturali, ha infatti informato gli enti competenti di un problema tecnico accaduto alle ore 6 di stamattina che ha provocato il conferimento di un refluo tossico nel torrente Luserna, affluente del Pellice, provocando un repentino aumento del valore del ph del torrente con conseguente danno irreversibile della fauna ittica locale.
Sono in atto interventi per la risoluzione del problema e il personale tecnico di Arpa Piemonte è sul campo per le rilevazioni ambientali.
Aggiornamento delle ore 13
Le problematicità sul torrente Luserna si stannoo risolvendo e i campioni d'acqua prelevati dal personale tecnico di Arpa Piemonte saranno portati al laboratorio dell'Agenzia. Sono altresì in atto le verifiche amministrative sulle autorizzazione ambientali dell’azienda ed ulteriori sopralluoghi di verifica sulla rete idrografica a valle di Luserna.
Aggiornamento delle ore 19
A valle di Luserna, in seguito alla verifica della rete idrografica da parte di Arpa Piemonte, non sono stati trovati altri danni alla fauna ittica derivanti dallo sversamento del refluo tossico.