Tu sei qui: Home / Notizie / Indagine sul disturbo olfattivo nel comune di Tortona: ecco i risultati

Indagine sul disturbo olfattivo nel comune di Tortona: ecco i risultati

27 dicembre 2016

Durante il mese di luglio 2016, a seguito di numerose segnalazioni di disturbo olfattivo, da parte della popolazione residente nel comune di Tortona (AL), riferite all’area nord della città, è stata avviata un’indagine per valutare l’incidenza del problema su i cittadini e contestualmente sono stati avviati dei controlli presso le aziende che, per la tipologia di attività, potevano avere un impatto odorigeno sul territorio comunale.

Con il supporto del Comune sono stati individuati, tra la popolazione residente, un numero significativo di segnalatori, distribuiti spazialmente, su tutta l’area oggetto di indagine.

Dall’analisi delle segnalazioni raccolte da luglio a settembre è emerso che, le fasce orarie di maggior disturbo, sono quelle del mattino, dalle ore 6.00 alle ore 12.00 e della sera dalle 18.00 alle 24.00.

Alcuni segnalatori hanno individuato odori acri di immondizia, marcio e letame.

Le segnalazioni sono state poi validate ed elaborate tenendo conto della direzione dei venti.

L’impatto odorigeno, sul trimestre di indagine, è risultato poco significativo per tutti i segnalatori, con una media all’incirca inferiore alla mezz’ora al giorno.

I dati indicano che tale impatto è riconducibile ad alcune specifiche giornate e non è ricorrente, pertanto è stato considerato tollerabile, secondo i criteri adottati, dalla maggior parte dei segnalatori.

Considerato il fatto però che, durante il mese di ottobre, si è verificato un riacutizzarsi del fenomeno, come attestano le numerose segnalazioni pervenute dal comune di Tortona, è previsto un ulteriore approfondimento di misure olfattometriche presso gli impianti risultati maggiormente disturbanti.

Leggi la relazione

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it