Tu sei qui: Home / Notizie / Incontro a Trino per la presentazione della convenzione tra il Comune e Arpa Piemonte sul monitoraggio radiologico

Incontro a Trino per la presentazione della convenzione tra il Comune e Arpa Piemonte sul monitoraggio radiologico

18 gennaio 2017

Ieri, 17 gennaio, si è svolta presso il Comune di Trino (VC) una riunione della Commissione Comunale Speciale sulla disattivazione della centrale Enrico Fermi, aperta alla partecipazione dei cittadini, per la presentazione della convenzione stipulata tra il comune di Trino e Arpa Piemonte su “L'ottimizzazione della attività di monitoraggio radiologico in relazione alla presenza dell'ex centrale nucleare 'E. Fermi' “.

Alla riunione hanno partecipato, per Arpa Piemonte, Giovanni d'Amore e Laura Porzio responsabili, rispettivamente, del Dipartimento Radiazioni e della Struttura “Siti Nucleari”, presentando le attività di monitoraggio svolte dall'Agenzia sul sito di Trino e i contenuti della convenzione.

Il dibattito pubblico, a cui hanno partecipato esponenti della comunità locale, di associazioni quali Legambiente e del Consiglio Regionale, è stata una importante occasione per chiarire le modalità con cui si svolgono le attività di monitoraggio radiologico e gli iter istruttori per le autorizzazioni ambientali.

In relazione alle importanti attività che sono in fase di avvio presso il sito della centrale nucleare Enrico Fermi, quali l'impianto per il trattamento delle resine a scambio ionico esaurite, si è condivisa l'esigenza di organizzare iniziative per garantire puntuale informazione ai cittadini, alle quali Arpa Piemonte parteciperà per l'aggiornamento sugli esiti delle campagne di monitoraggio e controllo.

trino presentazione

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it