Tu sei qui: Home / Notizie / Incendio presso ditta Europlastic a Poirino

Incendio presso ditta Europlastic a Poirino

11 giugno 2022

Oggi, intorno alle ore 3, a Poirino (TO), frazione Masio, tecnici Arpa sono intervenuti presso la ditta Europlastic a seguito di una segnalazione di un incendio. L’incendio ha coinvolto il capannone di produzione di materie plastiche. Le operazioni di spegnimento sono in corso da parte di alcune unità dei Vigili del Fuoco. I tecnici Arpa effettueranno nelle prossime ore campionamenti di aria presso l'area esterna per verificare le eventuali ricadute di sostanze tossiche provenienti dalla combustione delle plastiche e degli sfridi presenti. L’evento è in via di risoluzione, con basso impatto sulle aree circostanti.

 

Aggiornamento h 6.30

Proseguono le operazioni di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco. Il poco materiale residuo che sta bruciando è costituito principalmente da plastica e residui legnosi. Arpa ha effettuato i rilievi sia nelle zone prospicienti l'impianto sia nelle aree di massima ricaduta in cui non sono presenti abitazioni. I COV - composti organici volatili - ovvero i principali indicatori delle sostanze che stanno bruciando, hanno valori nell'ordine di 150-180 ppb medi presso i ricettori maggiormente interessati. Sarà valutata l'opportunità di posizionare anche specifici campionatori per valutare la presenza di microinquinanti. Sono in corso le verifiche delle acque di spegnimento per accertare che vengano gestite correttamente.

archiviato sotto: , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it