Incendio nella notte a Leinì in un capannone nella zona industriale. Aggiornamento
Nella notte scorsa un grosso incendio ha interessato un capannone di Leinì (TO), in via Muzio Manfredi. L'azienda effettua attività di trattamento plastica; le fiamme hanno coinvolto anche parte dell'attigua attività di rimessaggio camper del medesimo proprietario.
Il 112 ha allertato il servizio di pronta reperibilità di Arpa Piemonte intorno all'1 di stanotte.
I tecnici dell'Agenzia intervenuti hanno fatto controlli dell'aria dall'1 alle 6 con strumentazione da campo sia nell'aria immediatamente fuori il capannone che nelle vicini zone commerciali e residenziali.
I valori registrati hanno dato tracce di Sostanze organiche totali nella zona del perimetro dell'incendio e valori prossimi ai valori di fondo nella zona commerciale e residenziale vicine.
Sono stati effettuati anche dei campionamenti d'aria con canister per le sucessive analisi di laboratorio.
Squadre di Arpa Piemonte continueranno i monitoraggi oggi per ulteriori matrici ambientali per le analisi di approfondimento.
Aggiornamento delle ore 19
I primi esiti delle misurazioni della notte, con strumentazione da campo, hanno fatto registrare nei pressi dell'incendio valori di COV (Composti Organici Volatili) oscillanti tra 400 e 800 ppb (parti per bilione), negli altri punti tra 150 e 200 ppb in decremento allontanandosi dall'evento. Livelli emissivi questi prossimi ai valori di fonto ambientale (80-100 ppb).
Gli ulteriori campionamenti con i Canister saranno analizzati in laboratorio nei prossimi giorni.
Nel primo pomeriggio di oggi i tecnici dell'Agenzia hanno efettuato un ulteriore prelievo con canister nei pressi dell'incendio ed hanno attivato un campionatore ad alto volume per la determinazione delle eventuali diossine e per rilevare e quantificare i prodotti della combustione nei punti maggiormemente interessati dalla potenziale presenza dei fumi dell'evento.
Al momento non si sono registrate situazioni tali da richiedere alle autorità competenti (Sindaco e Asl) misure per la protezione della popolazione.