Incendio impianto Cidiu di Druento. I controlli ambientali dell'Arpa
Nella serata di ieri è divampato un incendio presso un magazzino del Cidiu di strada Cassagna di Druento. Le fiamme hanno interessato la zona di stoccaggio di rifiuti ingombranti.
Una squadra di tecnici di Arpa si è recata sul posto per i rilevamenti di inquinanti aerodispersi mediante strumentazione trasportabile, con particolare attenzione alle zone residenziali più prossime all'incendio.
Le misure effettuate durante eventi di questo genere - ieri sera fatte nei comuni di Druento e Pianezza - hanno lo scopo di rilevare la presenza nell'aria di sostanze prodotte dalla combustione in quantità tali da prefigurare un potenziale danno alla salute in temini di tossicità acuta.
Sono stati misurati: acido cianidrico, monossido di carbonio, biossido di carbonio, cloro e ammoniaca. Per tutti i parametri non è stata rilevata alcuna criticità e gli esiti dei rilievi sono risultati inferiori alla quantità minima rilevabile dagli strumenti.
Anche le stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell'aria più prossime all'incendio non hanno rilevato superamenti dei valori di riferimento per la protezione della salute.
Le attività di Arpa continuano anche oggi, con dei tecnici sul posto, per verificare le fasi di post-emergenza.