Incendio discarica Aral di Alessandria: i risultati del sopralluogo di oggi
La discarica Aral di Castelceriolo (AL) oggi era ancora interessata da una minima quantità di fumi che fuoriuscivano dal cumulo di rifiuti incendiati.
Questi fumi sono composti, dopo 24 ore di irrorazione con acqua da parte dei Vigili del Fuoco, per la maggior parte da vapore acqueo e dal residuo dei prodotti di combustione del materiale andato a fuoco. I tecnici Arpa hanno campionato anche i reflui acquei che si sono prodotti durante le operazioni di spegnimento per verificare quali prodotti solubili in acqua si sono formati durante l'incendio. I risultati di tali analisi saranno disponibili nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda i monitoraggi dell'aria all'esterno della discarica non si segnala la presenza di fumi rilevabili e tutti i valori al di sotto del limite di rilevabilità strumentale con la strumentazione di misura istantanea dei VOC (Composti Organici Volatili) assunti questi come possibili traccianti della combustione in atto, mentre all' interno della discarica la concentrazione dei gas presenti si è sensibilmente ridotta rispetto alle ai valori riscontrati durante le fasi acute dell' incendio.
Ulteriori dati verranno pubblicati appena disponibili.