Tu sei qui: Home / Notizie / Incendio all'ecocentro di Biella. Gli esiti analitici

Incendio all'ecocentro di Biella. Gli esiti analitici

22 settembre 2021

L'8 settembre scorso un incendio ha interessato la stazione di conferimento SEAB di Biella che svolge attività di ecocentro per la raccolta dei rifiuti sia pericolosi che non pericolosi.

Arpa Piemonte era intervenuta in pronta reperibilità per i monitoraggi ambientali. Sono state effettuate  delle misurazione istantanee nelle zone interessate dalla ricaduta dei fumi in diverse ore dalla giornata con analizzatori di COV (composti organici volatili), di CO (monossido di carbonio) e CL2 (cloro).

I valori di tutti gli inquinanti monitorati sono risultati in concentrazioni inferiori ai limiti di rilevabilità strumentale e pertanto prossimi allo zero.

Allo stesso tempo sono stati prelevati campioni di aria da sottoporre ad analisi di laboratorio per ricerche più approfondite e ad ampio spettro (idrocarburi alifatici ed aromatici, composti clorurati, composti ossigenati). È inoltre stato posizionato il campionatore ad alto volume tipo Echo-Puf presso un sito localizzato nella direzione del vento ad una distanza di circa 2 Km, per il campionamento di eventuali microinquinanti organici (diossine - PCDD, furani - PCDF e policlorobifenili - PCB).

I microinquinanti organici, PCDD/PCDF e PCB, non vengono rilevati come singoli composti, ma come miscele complesse dei diversi congeneri aventi differente tossicità.

Diossine/furani sono 17 composti di cui si riporta la sommatoria in tossicità equivalente. I composti non quantificati (inferiori al limite di quantificazione) non contribuiscono alla sommatoria.

Nelle analisi effettuate per l'incendio all'ecocenro il valore trovato dei microinquinanti organici, PCDD/PCDF e PC è risultato basso, dovuto alla presenza di un solo composto.

Arpa Piemonte proseguirà la propria attività in merito all’incendio con l’ecocentro, verificando anche il corretto smaltimento dei rifiuti combusti.

È stato già accertato che il materiale interessato dall’incendio era interamente situato su platea impermeabile e che tutte le acque di spegnimento sono state convogliate presso la pubblica fognatura asservita ad un depuratore di acque reflue tempestivamente avvertito della situazione.

archiviato sotto: , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it