Incendio alla Nuova Agraria di San Giorgio Canavese
ore 18.30
Le operazioni di rimozione del materiale combusto sono in corso così come l'asportazione delle acque dal canale e il conferimento ad azienda autorizzata al trattamento.
ore 16.30
Alle 13.30 di oggi a San Giorgio Canavese (To) il capannone dell'azienda Nuova Agraria srl, azienda che commercializza prodotti per l'agricoltura, è stato interessato da un incendio. Sul posto sono immediatamente giunti i Vigili del fuoco di Ivrea che hanno domato le fiamme e messo in sicurezza l'area in breve tempo.
Le acque utilizzate per lo spegnimento di parte del piano terra dell'esercizio commerciale sono defluite nel vicino canale irriguo che è parte del reticolo delle acque superficiali della zona.
Al fine di scongiurare ogni possibile rischio di contaminazione del reticolo superficiale locale è stata allertata Arpa che, intervenuta, sta operando per valutare l'entità del rischio.
Il canale attiguo allo stabilimento nel quale è defluita l'acqua dello spegnimento è stato fisicamente isolato dal reticolo idrografico attraverso la creazione di una piccola diga in terra che ha permesso di contenere l'acqua all'interno del primo tratto del canale.I tecnici dell'Agenzia hanno effettuato un sopralluogo verificando la corretta escuzione della diga che trattiene l'acqua di spegnimento.
E' stato prelevato un campione dell'acqua che sarà analizzato nei laboratori di Arpa. L'acqua verrà comunque aspirata nelle prossime ore visto l'elevato rischio di odori forti che si potrebbero sviluppare dai residui di prodotti di sintesi presenti nell'azienda.