Incendio all’Arkema di Spinetta
Intorno alle 8.30 di oggi, 30 marzo 2015, si è verificato un incendio nell’area perossidi della ditta Arkema di Spinetta Marengo (AL).
La Ditta alle 8.56 ha comunicato per fax l’accaduto ad Arpa.
L’incendio ha interessato un’area circoscritta dello stabilimento.
Il personale dello stabilimento e i Vigili del Fuoco hanno prontamente domato le fiamme ma una colonna di fumo sviluppatasi nei primi minuti è uscita dallo stabilimento e ha interessato l’abitato che si trova nelle immediate vicinanze.
Sulla base dei primi accertamenti si è rilevato che i gas contenuti nella nube sono costituiti da gas di combustione e che l’incendio non ha riguardato sostanze chimiche pericolose proprie del ciclo produttivo dell’impianto chimico.
Come per qualsiasi caso di presenza di gas di combustione derivanti da un incendio che non ha coinvolto sostanze chimiche, si consiglia di evitare il contatto adottando semplici accorgimenti, come per esempio tenere le finestre chiuse.
Arpa Piemonte ha attivato il sistema di monitoraggio esterno allo stabilimento e monitora gas e polveri eventualmente presenti per determinare l’eventuale presenza di altre sostanze.
Al momento non è stata rilevata la presenza di sostanze tossiche.