Incendi sabato e domenica scorsa nell'azienda A2A di Robassomero
Il servizio di reperibilità di Arpa è stato allertato sabato scorso, 13 luglio, intorno alle ore 13, per un incendio nell'azienda A2A di Robassomero (TO). Sono intervenuti i tecnici reperibili della sede operativa territorialmente competente con il gruppo di qualità dell'aria.
L'incendio ha interessato il reparto stoccaggio dell'azienda che si occupa di trattamento rifiuti. Si è verificata una reazione chimica esplosiva tra prodotti stoccati che al momento non sono stati ancora identificati. L'esplosione ha dato luogo ad un parziale incendio, che ha rotto il muro dell’area di stoccaggio.
I valori di qualità dell'aria monitorati con strumentazione da campo nelle zone limistrofe all'azienda non hanno indicato inquinamenti significativi delle sostanze ricercate abitualmente.
Nella stessa azienda domenica sera 14 luglio alle ore 20 i tecnici reperibili sono stati allertati nuovamente per un evento simile.
Il materiale interessato dall'esplosione del giorno prima era stato spostato in una zona contigua, separata da un muro. E’ probabile che il materiale, ritenuto non più pericoloso, abbia dato luogo nuovamente allo stesso fenomeno: questa seconda volta ancora più intensamente.
Nell’incendio ha preso fuoco anche una parte di plastica, pur non causando emissioni tali da destare preoccupazione. L'evento si è concluso nel giro di qualche ora.
E' stato richiesto all'azienda di separare e mettere in sicurezza i prodotti incompatibili per evitare il ripetersi di quanto accaduto.