Incendio a Verbania di mercoledì 31 agosto. I controlli di Arpa
Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 31 agosto, un incendio ha interessato un capannone artigianale adibito a officina-elettrauto in via Renco a Verbania, nella frazione di Trobaso.
Arpa Piemonte è stata allertata dalla telefonata di un cittadino allarmato dal pennacchio di fumo visibile anche a distanza e si è prontamente recata sul posto dove erano presenti diverse squadre dei Vigili del Fuoco, oltre a Polizia Locale e Carabinieri.
All'arrivo dei tecnici Arpa l’incendio era attivo, anche se sotto controllo, ed erano in corso operazioni di bonifica del tetto del capannone. Insieme ai Vigili del Fuoco è stata esclusa la presenza di pannellature isolanti o manufatti contenenti amianto.
Il personale tecnico dell’Agenzia ha effettuato misure di qualità dell’aria con la strumentazione portatile in diversi punti significativi attorno al luogo dell’incendio.
Le concentrazioni rilevate risultavano inferiori ai valori di riferimento utilizzati per la valutazione dei dati (monossido di carbonio, acido cloridrico e solfidrico). Per il parametro Composti Organici Volatili Totali (TVOC) le misurazioni effettuate mostravano un incremento in prossimità dei punti investiti dal fumo e una progressiva normalizzazione nei punti non direttamente interessati.
L’assenza di vento ha portato la colonna di fumo ad essere estremamente variabile nella sua direzione.
Le misure sono proseguite fino a incendio spento.
Si stanno svolgendo oggi nuove misurazioni per verificare le condizioni di fondo.