Incendio in un capannone della Ecoidea Ambiente di Avigliana. I controlli di Arpa Piemonte
Nella serata di ieri , 18 giugno 2023, si è sviluppato un incendio in un capannone della Ecoidea Ambiente di viale Avogadro ad Avigliana (TO), un'azienda di trattamento rifiuti fallita anni fa.
Arpa Piemonte è stata allertata dal 112 (numero unico per le emergenze) verso le 22.00. In pronta reperibilità sono intervenuti i tecnici per i controlli.
Le misure effettuate con strumentazione portatile presso il capannone verso le 23.30 hanno rilevato 2 ppm (parti per milione) di ossido di etilene, 1.000 ppb (parti per bilione) di COV (composti organici volatili) e circa 900 ppm di CO2 (Anidride Carbonica).
Fuori dell'area dell'incendio, ma sempre nei pressi del capannone i valori risultavano nella norma 200 ppb di COV, 300 ppm di CO2 e zero di ossido di etilene.
Sono stati eseguiti anche tre campioni d'aria: uno interno al capannone, uno all'uscita ed uno in via dei Mareschi per le analisi di laboratorio.
Nella notte l'incendio è stato spento e sono seguite le operazioni di smassamento per la messa in sicurezza.
Nella giornata di oggi i tecnici dell'Arpa stanno intervenendo per escludere la presenza di contaminanti nella rete delle acque superficiali. Le attività proseguiranno per accertare il destino dei rifiuti oggetto di combustione.