Incendio a Santena. Vertice in Comune e azioni di Arpa Piemonte
Ieri sera si è tenuto un vertice al Comune di Santena per decidere la strategia più opportuna da seguire per lo spegnimento dell'incendio che si è sviluppato mercoledì scorso alla Pegaso, ditta di recupero rifiuti.
All'incontro hanno partecipato esperti della Provincia di Torino, della Protezione Civile Regionale, dei Vigili del Fuoco, del Comune e di Arpa Piemonte.
E' stato deciso di abbattere buona parte il capannone per poter accedere in sicurezza alla struttura e per aumentare l'area in modo da agevolare le operazioni di spegnimento. Sarà movimentato il materiale che sta alimentando l'incendio in modo da distribuire la massa e favorire lo spegnimento.
Arpa Piemonte sta continuando il monitoraggio della qualità dell'aria nelle zone circostanti con una stazione fissa e con controlli "spot" con apparecchiature mobili. Ispettori dell'Agenzia, inoltre, stanno supportando i tecnici del Comune di Santena per il recupero delle acque di spegnimento e i Vigili del Fuoco per il controllo dei rifiuti che continuano a bruciare.
Le operazioni continueranno fino al completo spegnimento dell'incendio.