Incendio a Robassomero (TO). Aggiornamento
Stamattina verso alle 7.40 si è sviluppato un incendio presso l'azienda in AIA "SED" di Robassomero (TO) che si occupa di trattamento dei rifiuti.
Il sistema antincendio della ditta è entrato subito in funzione e all'arrivo dei Vigili del Fuoco l'incendio era già sotto controllo e al momento non c'è più sviluppo di fumi.
I VVF stanno comunque ancora monitorando. I tecnici di Arpa stanno facendo rilievi per la determinazione dei principali parametri di interesse e stanno dando indicazioni per il corretto smaltimento delle acque di spegnimento che sono confluite nelle vasche di raccolta.
Aggiornamento delle ore 18.30
Le opere di spegnimento dell'incendio sono terminate nella tarda mattinata di oggi.
Il monitoraggio eseguito dai tecnici di Arpa Piemonte fra le ore 10 e le ore 12 ha fatto riscontrare nella zona di origine dell’incendio valori di concentrazione compresi fra 100 e 150 ppb oltre il valore di fondo. Nelle aree esterne ai capannoni i valori si sono attestati invece sui valori tipici del fondo.
Nelle aree di potenziale ricaduta degli effetti della combustione non si sono rilevate situazioni di anomalia e dalle prime ore del pomeriggio non si sono registrate segnalazioni di disagio.
Le indagini dei Vigili del fuoco e degli altri enti competenti proseguiranno nei prossimi giorni al fine di accertare le cause dell’evento.