Incendio a Palazzolo Vercellese in un deposito di rifiuti
Nella tarda serata di ieri, lunedì 10 agosto, intorno alle 21.30 circa, si è sviluppato un incendio presso la ditta Vescovo Romano a Palazzolo Vercellese (VC), che ha riguardato alcuni cumuli di rifiuti misti (carta e plastica) presenti sul piazzale.
La ditta si occupa di attività di deposito e messa in riserva di rifiuti pericolosi e non pericolosi, di operazioni di recupero e riciclo recupero sostanze organiche, riciclo recupero dei metalli e riciclo e recupero di altre sostanze inorganiche di rifiuti non pericolosi, nonché di trattamento e messa in sicurezza di veicoli a motore e rimorchi fuori uso.
I tecnici di Arpa Piemonte sono stati allertati dai vigili del fuoco ed hanno iniziato a monitorare l’abitato di Palazzolo Vercellese e i territori limitrofi, in direzione di Trino, per verificare eventuali aree interessate dalla ricaduta dei fumi, sulla base delle condizioni meteorologiche presenti al momento dell'incendio.
Il monitoraggio è stato condotto con l'utilizzo di strumentazione da campo per la ricerca di possibili parametri della combustione (monossido di carbonio e composti organici volatili), tenendo conto della velocità e della direzione del vento.
Il monitoraggio non ha evidenziato la presenza nell’aria di inquinanti in concentrazioni superiori ai limiti di rilevabilità strumentale.
L'incendio è stato spento verso mezzonatte.
Ulteriori operazioni di controllo proseguiranno nei prossimi giorni.