Incendio a Cassine in un capannone con materiale edile
Ieri sera, 22 aprile 2020, Arpa Piemonte è intervenuta per valutare le ricadute ambientali di un incendio ad un capannone industriale della ditta “La Margherita”, ex EdilCassine nel comune di Cassine (AL). L’edificio non è ubicato vicino al centro abitato del paese ed il vento debole non ha mai interessato il centro abitato.
Il capannone, andato in fiamme verso le 20, è occupato da una azienda che commercializza materiale edil. Sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco di Alessandria e Acqui poi affiancate da altre squadre per le dimensioni dell'incendio che ha riguardato circa 1000 metri quadri di capannone.
Arpa Piemonte ha effettuato con strumentazione da campo le analisi dei gas di combustione. Le concentrazioni di composti organici volatili (voc) sono risultate alte in prossimità delle struttura interessata dall'incendio per scendere progressivamente man mano che ci si allontanava dalle fiamme. A circa 300 metri dall'incendio le misure erano al di sotto della rilevabilità strumentale. Non si è rilevata la presenza di composti tossici che si possono sviluppare in questa tipologia di incendi.
Sono state effettuati campionamenti per ulteriori analisi di laboratorio volte ad approfondire i monitoraggi effettuati durante lincendio con strumentazione portatile.