Tu sei qui: Home / Notizie / Inaugurazione nuovo dipartimento Arpa di Biella

Inaugurazione nuovo dipartimento Arpa di Biella

17 dicembre 2013

Si è svolta oggi, alla presenza del Sindaco di Biella Donato Gentile, del Prefetto di Biella Demetrio Missineo, dell'Assessore Regionale all'Ambiente Roberto Ravello, del Direttore Generale dell'Agenzia Angelo Robotto, del Commissario Straordinario della Provincia di Biella Angelo Ciuni e del Direttore del Dipartimento Bruno Barbera, l'inaugurazione della nuova sede di Arpa Piemonte a Biella.

Il dipartimento di Biella opera nei diversi settori ambientali con elevata professionalità interagendo sia con gli Enti del territorio (Provincia e Comuni) sia con le Forze dell'Ordine, nonché con le Associazioni Ambientaliste e le Imprese.
La ricerca di un equilibrio tra i compiti di controllo e quelli di informazione a tutti i soggetti coinvolti a vario titolo sull'ambiente rappresenta il principio guida del dipartimento.

"Il trasferimento del Dipartimento provinciale di Biella rappresenta un chiaro segnale dell'importanza che rivestono le attività svolte su questo territorio e che conferma la nostra volontà d'operare a stretto contatto con le Istituzioni locali e la cittadinanza. – sottolinea Angelo Robotto, Direttore Generale di Arpa Piemonte - In questo modo, mantenendo la presenza capillare sul territorio biellese, avremo modo di continuare a coglierne al meglio le esigenze per dare risposte adeguate e tempestive. La nuova sede, che accorpa le due precedenti, permette di disporre di una struttura adeguata per svolgere al meglio i compiti preposti. Non solo, questo accorpamento ci permette di fare un uso razionale, adeguato e oculato delle risorse a nostra disposizione senza perdere di vista la nostra missione".

L’Assessore all’Ambiente della Regione Piemonte Roberto Ravello, partecipando all’inaugurazione della nuova sede Arpa a Biella ha dichiarato: “Esprimo soddisfazione per la scelta della Direzione volta a coniugare il costante presidio e l’attenzione per il territorio all’esigenza di ottimizzazione e razionalizzazione delle risorse. É un ottimo esempio di efficientamento delle strutture, da oggi in poi riunite in un solo luogo ed è la dimostrazione di come sia possibile ridurre i costi di gestione, senza nulla sottrarre al raggiungimento dei consueti livelli di controllo e di capillarità”.

foto biella ingresso

foto biella nastro

foto biella pubblico

foto biella discorso

 

Il comunicato stampa

archiviato sotto: , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it