Tu sei qui: Home / Notizie / Arpa organizza percorsi formativi per osservatori nivologici AINEVA

Arpa organizza percorsi formativi per osservatori nivologici AINEVA

13 febbraio 2014

Il 18 e 19 febbraio a Pragelato (TO), nei locali sede del  Parco Naturale Val Troncea, gli esperti di neve e valanghe del Dipartimento Sistemi Previsionali di Arpa Piemonte terranno il primo corso di aggiornamento sulle nuove procedure di valutazione della stabilità del manto nevoso e sull’applicazione della nuova Classificazione internazionale della neve stagionale al suolo.

L'evento, organizzato da Arpa Piemonte, si inserisce nel ciclo formativo AINEVA che prevede percorsi di aggiornamento rivolti a coloro che hanno già acquisito il titolo di Osservatore Nivologico: verranno ripercorse le tecniche di rilevamento nivologico e si approfondiranno gli aspetti sulla valutazione della stabilità del manto nevoso, con l’utilizzo di nuove metodologie.

Il corso prevede, oltre alle lezioni frontali, esercitazioni pratiche sul terreno che si svolgeranno in località Laval con il supporto tecnico del personale specializzato dell’Ente Gestione delle aree protette delle Alpi Cozie.

archiviato sotto: , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it