In Piemonte il distretto certificato EMAS più grande d’Europa
Il GAL (Gruppo di Azione Locale) Mongioie (Cuneo), a partire dal 2006, ha avviato il percorso di certificazione dei propri Comuni, arrivando a certificare EMAS 16 Comuni, portando così il proprio territorio ad essere il distretto certificato EMAS più grande d’Europa.
Il GAL ha colto lo spirito del Regolamento EMAS valorizzando in diversi ambiti i dati e i suoi strumenti di pianificazione, controllo e monitoraggio, come avvenuto in occasione della pianificazione e attuazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).
L'esperienza del GAL Mongioie è raccontata nell'ultima edizione della newsletter EMAS Italia.
Il Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.
Il primo Regolamento Europeo EMAS è stato emanato nel 1993, il Regolamento in vigore è n. 1221/2019.
Per conoscere le altre organizzazioni registrate EMAS in Piemonte è possibile consultare la pagina dedicata sul sito di Ispra.