Tu sei qui: Home / Notizie / In Carinzia la conferenza finale del progetto SILMAS

In Carinzia la conferenza finale del progetto SILMAS

27 gennaio 2012

La Conferenza finale del Progetto SILMAS (Sustainable Instruments for Lakes Management in the Alpine Space) si svolgerà a Pörtschach am Wörthersee (Austria) il 27 e 28 giugno 2012.

La Conferenza finale del Progetto è organizzata e ospitata dal Dipartimento Ambiente, Acqua e protezione della natura del Governo Regionale della Carinzia che fonde l’evento alla biennale riunione della Società Austriaca per Limnologia – SIL, considerato che entrambi gli eventi riguardano, fra altri numerosi argomenti, la tematica della protezione dei corsi d'acqua.

Durante la conferenza saranno presentati i risultati finali nell’ambito delle tre principali tematiche progettuali, ovvero i cambiamenti climatici, gli strumenti di governance e l’educazione ambientale. In particolar modo Arpa Piemonte, che partecipa in qualità di partner al Progetto, presenterà i risultati dello studio effettuato sui cambiamenti climatici nei laghi alpini.

Il Progetto SILMAS è un’iniziativa transnazionale dedicata all’individuazione di metodi e strumenti sostenibili per l'amministrazione dei laghi nello spazio alpino.
SILMAS è un progetto europeo che coinvolge 15 partner di 5 paesi (Francia, Austria, Italia, Germania e Slovenia) dello spazio alpino, attivi in un lavoro di cooperazione e networking orientato al raggiungimento di tre obiettivi: la condivisione di idee ed esperienze attraverso una rete europea; la produzione di strumenti concreti per sostenere i soggetti interessati; la sensibilizzazione dell'opinione pubblica in merito alla necessità di proteggere gli ambienti lacuali.

Nell'arco di un triennio, scienziati, rappresentanti del mondo accademico e tecnici dei servizi pubblici che si occupano di controllo e gestione dei laghi, hanno riunito le loro conoscenze, rivolgendo un'attenzione particolare agli effetti dei cambiamenti climatici sui laghi alpini; alla risoluzione dei conflitti inerenti i diversi usi dei bacini lacustri e all’educazione allo sviluppo sostenibile, con particolare riferimento ai laghi alpini.

Il sito di riferimento

archiviato sotto: , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it