In Carinzia la conferenza finale del progetto SILMAS
La Conferenza finale del Progetto SILMAS (Sustainable Instruments for Lakes Management in the Alpine Space) si svolgerà a Pörtschach am Wörthersee (Austria) il 27 e 28 giugno 2012.
La Conferenza finale del Progetto è organizzata e ospitata dal Dipartimento Ambiente, Acqua e protezione della natura del Governo Regionale della Carinzia che fonde l’evento alla biennale riunione della Società Austriaca per Limnologia – SIL, considerato che entrambi gli eventi riguardano, fra altri numerosi argomenti, la tematica della protezione dei corsi d'acqua.
Durante la conferenza saranno presentati i risultati finali nell’ambito delle tre principali tematiche progettuali, ovvero i cambiamenti climatici, gli strumenti di governance e l’educazione ambientale. In particolar modo Arpa Piemonte, che partecipa in qualità di partner al Progetto, presenterà i risultati dello studio effettuato sui cambiamenti climatici nei laghi alpini.
Il Progetto SILMAS è un’iniziativa transnazionale dedicata all’individuazione di metodi e strumenti sostenibili per l'amministrazione dei laghi nello spazio alpino.
SILMAS è un progetto europeo che coinvolge 15 partner di 5 paesi (Francia, Austria, Italia, Germania e Slovenia) dello spazio alpino, attivi in un lavoro di cooperazione e networking orientato al raggiungimento di tre obiettivi: la condivisione di idee ed esperienze attraverso una rete europea; la produzione di strumenti concreti per sostenere i soggetti interessati; la sensibilizzazione dell'opinione pubblica in merito alla necessità di proteggere gli ambienti lacuali.
Nell'arco di un triennio, scienziati, rappresentanti del mondo accademico e tecnici dei servizi pubblici che si occupano di controllo e gestione dei laghi, hanno riunito le loro conoscenze, rivolgendo un'attenzione particolare agli effetti dei cambiamenti climatici sui laghi alpini; alla risoluzione dei conflitti inerenti i diversi usi dei bacini lacustri e all’educazione allo sviluppo sostenibile, con particolare riferimento ai laghi alpini.