Impianti termici: installazione, gestione, controllo, manutenzione
Con la fine della stagione invernale è venuto il momento di programmare gli interventi di manutenzione straordinaria degli impianti termici, quali la sostituzione del generatore o gli adeguamenti per la sicurezza.
La Regione Piemonte, con D.G.R. 29 dicembre 2015, n. 23-2724, ha emanato le disposizioni regionali in materia di accertamento e ispezione degli impianti termici. Sono individuate quali Autorità competenti per tali attività le Province e la Città Metropolitana di Torino. Queste ultime possono avvalersi di Arpa per lo svolgimento delle ispezioni tramite apposite convenzioni.
Le informazioni per il cittadino, relative alla corretta gestione degli impianti termici, dai periodi di accensione alle periodicità con cui effettuare la manutenzione e il controllo dell'efficienza energetica, sono raccolte in un Vademecum realizzato dalla Regione Piemonte ma anche in una nuova sezione del sito “Impianti termici: domande e risposte” realizzato da Arpa.
Che cos'è un impianto termico?
Chi ne è responsabile?
E' obbligatorio censire l'impianto?
Quali sono le sanzioni? Chi deve pagarle?
Sono solo alcune delle 43 domande a cui Arpa ha risposto raccogliendo i quesiti arrivati ai nostri uffici URP. 43 domande in aggiornamento, perché sono tante, ma non esaustive. Se i cittadini avessero ancora dubbi per i quali non hanno trovato risposte fra quelle pubblicate, possono rivolgerceli cliccando qui. Nel caso si tratti di informazioni che possono interessare più persone andranno a integrate le indicazioni pubblicate.