Il video pericolo valanghe 17-18 gennaio. Sicuri sulla neve
Arpa Piemonte aderisce alla giornata nazionale di sensibilizzazione Sicuri sulla neve promossa domenica 18 gennaio 2015.
L'Agenzia è infatti quotidianamente impegnata sul fronte della previsione e prevenzione del rischio valanghe e in molte attività che riguardano la montagna.
Il video valanghe costituisce una parte dei servizi on-line di informazione nivo-meteorologica della rete escursionistica piemontese realizzati da Regione Piemonte e Arpa Piemonte.
E’ strutturato in modo da fornire dapprima informazioni di carattere generale sulle condizioni di innevamento e di stabilità
del manto nevoso con alcuni focus su caratteristiche della neve e test di stabilità. Successivamente viene presentato il pericolo valanghe previsto per il fine settimana in funzione delle condizioni meteorologiche attese.
Per questo weekend le nevicate in corso oltre i 700-1100m, in esaurimento nella mattinata di sabato 17, determineranno un aumento del grado di pericolo valanghe, che raggiungerà il grado 3-MARCATO su tutta la regione, ad esclusione delle zone più prossime alla pianura. Al termine delle precipitazioni venti di foehn causeranno un ulteriore incremento degli accumuli.
Ecco alcuni tra i prodotti realizzati, per frequentare la montagna in sicurezza.
Meteo VETTA |
|
---|---|
Il servizio on-line di informazione nivo-meteorologica della rete escursionistica piemontese, ideato come supporto alle escursioni in montagna, è strutturato su 4 tipologie di informazione differenti, ma complementari. Fornisce previsioni in tempo reale per 13 settori alpini e 3 collinari, mappe e video meteo e il venerdì l’aggiornamento per il week end. Realizzato dalla collaborazione tra Arpa e Regione Piemonte. |
Il Rendiconto nivometrico
Annualmente viene prodotto il Rendiconto Nivometrico che contiene la sintesi dell’evoluzione del manto nevoso, i dati nivometrici misurati dalla rete delle stazioni automatiche e manuali e la relazione sugli incidenti da valanga verificatisi sulle montagne piemontesi nel corso della stagione. Scarica il rendiconto formato ebook
|
I dati della stagione 2013-2014 raccontati in un'infografica
|
---|