Il report climatico sull’estate 2014 nel Centro-Nord Italia
Il Gruppo di Lavoro del progetto ArCIS (Archivio Climatologico per l’Italia Settentrionale), a cui collabora anche il Dipartimento Sistemi Previsionali, ha pubblicato recentemente il report climatico sull’estate 2014 grazie alla collaborazione dei Servizi meteorologici regionali del Centro-Nord Italia facenti partner del progetto.
L’analisi condotta ci mostra una stagione anomala rispetto a quanto siamo stati abituati di recente e dalle molte sfaccettature: un assaggio di vera estate a giugno, piogge copiose a luglio, quasi autunnali e frequenti ad agosto con temperature al di sotto della norma. Più stagioni riunite in una sola, questo ci ha riservato l’estate 2014.
I dati relativi alle medie trimestrali, mostrano che nell’estate appena trascorsa le precipitazioni cumulate sono state ben al di sopra della norma 1961-´90, con picchi fino a 4 volte il clima di riferimento.
La figura presenta la mappa delle precipitazioni cumulate trimestrali estive. Si vede chiaramente come I massimi di piovosità sono stati raggiunti sulla fascia pedemontana alpina centro-orientale.
Le temperature registrate, al contrario, sono state in linea con il clima 1961-´90, ma solo grazie al contributo termico del mese di giugno, l’unico in cui l’anticiclone delle Azzorre e quello Africano si sono estesi con costanza sull’Europa centro-occidentale, interessando il bacino del Mediterraneo e causando un episodio di ondata di calore tra l’8 e il 12 giugno. E’ proprio la quasi totale assenza di questo fenomeno a rendere il 2014 diverso dagli ultimi 15 anni, caratterizzati da ripetuti e spesso lunghi periodi di caldo intenso.
Il grafico riportato presenta la serie dei valori di anomalia temperatura media estiva mediata (rispetto al clima 1961-’90) su tutto il Nord Italia dal 1961 al 2014. I dati storici sono stati alimentati con le serie di temperature massime e minime giornaliere pubblicate nella Parte Prima degli Annali Idrologici dal 1961 al 2010, mentre i dati dal 2011 al 2014 sono stati ottenuti a partire dalle temperature osservate presso le stazioni di monitoraggio meteo-climatico diffuse dai Centri Funzionali in tempo reale. Il valore relativo all’estate 2014 è chiaramente in linea con i valori climatici di riferimento scelti ma si discosta decisamente dalle tendenze osservate negli ultimi 15-20 anni.
E’ opportuno ricordare che nonostante l´estate sia stata fresca, l´anno 2014 nel complesso è stato mediamente tra i più caldi, se non il più caldo degli ultimi 50-60 anni.
La versione integrale dello studio climatologico “climatologico “La stagione estiva 2014 - L’estate fresca e piovosa 2014 nel Centro-Nord Italia” è disponibile sul sito del progetto ArCIS.