Tu sei qui: Home / Notizie / Il progetto SPP Regions ha raggiunto gli obiettivi in ​​materia di energia ed emissioni

Il progetto SPP Regions ha raggiunto gli obiettivi in ​​materia di energia ed emissioni

17 aprile 2018

Il progetto europeo SPP Regions  -  Appalti pubblici sostenibili - (finanziato nell’ambito di Horizon2020) si è concluso dopo aver generato oltre 1000 GWh di energia rinnovabile e raggiunto i suoi obiettivi di risparmio di emissioni di gas climalteranti ed energia attraverso appalti  eco-innovative condotti in 7 reti regionali di approvvigionamento sostenibile, per l’Italia la rete APE coordinata dalla Città Metropolitana di Torino con il supporto tecnico di Arpa Piemonte.

A partire dal 2015  il progetto ha promosso la creazione e l'espansione di reti regionali europee di enti pubblici che lavorano insieme su appalti pubblici sostenibili (SPP) e appalti pubblici di innovazione (PPI). Grazie all’azione delle reti regionali e con l’assistenza degli enti partner del progetto, è stato possibile ridurre le emissioni pari a  395.000 tCO2 / anno e l'energia primaria per un totale di 1.425 GWh / anno, oltre a promuovere la produzione di  1.015 GWh di energia rinnovabile attraverso l’attivazione di 39 appalti  in 7 paesi, coinvolgendo 31 amministrazioni aggiudicatrici, per un valore complessivo di circa 562 milioni di euro.

Per la rete APE si evidenziano gli appalti di energia elettrica rinnovabile e di ristorazione ospedaliera (convenzioni SCR Piemonte), l’acquisto di bus elettrici (GTT) e di mini mezzi elettrici per la raccolta dei rifiuti (CIDIU), l'acquisto di led intelligenti (Politecnico di Torino) e la concessione per la gestione dei distributori automatici di bevande e snack (Università di Torino).   Inoltre, il progetto ha reclutato nuove reti in altre 8 regioni europee, per l’Italia le Città Metropolitane, il gdl Sistema Nazionale di Protezione Ambientale (SNPA) sul GPP e la Regione Piemonte.
L'elenco completo delle buone pratiche di appalti eco-innovativi  è disponibile  sul sito Web del progetto, dove è possibile trovare la metodologia di calcolo utilizzata per quantificare i benefici ambientali. Il progetto ha anche prodotto un pacchetto di approfondimenti, linee guida e video "how-to"  su argomenti di frontiera quali l’analisi dei costi del ciclo di vita, gli appalti circolari, il coinvolgimeno del mercato e le specifiche prestazionali. E stato inoltre aggiornato il Manuale europeo sul GPP “Procura +”.

Dai risultati ottenuti è possibile valutare l'importanza del ruolo degli approvvigionamenti pubblici per stimolare una conversione ecologica dell'economia e ridurre gli impatti ambientali.

Per ulteriori informazioni sul progetto SPP Regions e le sue offerte eco-innovative, visitare il sito Web del progetto: www.sppregions.eu

archiviato sotto: , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it