Tu sei qui: Home / Notizie / Il progetto PrepAIR premiato dalla Commissione Europea per l’adattamento al Covid-19

Il progetto PrepAIR premiato dalla Commissione Europea per l’adattamento al Covid-19

3 novembre 2020

Nel corso del recente LIFE AWARD 2020 - l’evento organizzato dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, che ogni anno premia i migliori progetti del programma LIFE - il progetto PrepAIR ha ricevuto il premio speciale per l’adattamento al COVID-19.

PrepAIR è stato scelto per questo premio in virtù del lavoro svolto per investigare l’impatto del lockdown sulla qualità dell’aria nel bacino del Po (i cui risultati sono stati pubblicati finora in due report) e per aver reso disponibili online i materiali didattici sviluppati dalla specifica azione PrepAIRed.

 

Queste le motivazioni ufficiali della scelta:

“Esiste un chiaro collegamento tra salute umana, ambiente e clima e queste interdipendenze sono state al centro di diversi progetti LIFE. Il premio speciale per l’adattamento al COVID-19 è andato al progetto italiano PrepAIR per il suo lavoro al tempo della crisi COVID.

LIFE PrepAIR ha l’obiettivo di monitorare e migliorare la qualità dell'aria per 23 milioni di persone nella Pianura Padana. Quando è scoppiata la pandemia, il team ha aiutato un altro progetto italiano a studiare il legame tra l'inquinamento atmosferico e la diffusione di COVID-19, nonché l'impatto del blocco sull'inquinamento atmosferico e sui gas serra. I risultati dovrebbero aumentare la comprensione delle complesse dinamiche che causano l'inquinamento nella Pianura Padana. Ciò aiuterà le autorità ad adottare strategie migliori per migliorare la qualità dell'aria nella regione. Il team di LIFE PrepAIR ha anche pubblicato il suo materiale didattico PrepAIRed! ad uso degli insegnanti durante il blocco”.

 

Le attività di approfondimento da parte di Arpa Piemonte sui legami tra qualità dell’aria e misure di contenimento legate al lockdown si sono concretizzate non solo nei due report realizzati nell’ambito del Progetto PREPAIR, ma anche in un report sintetico, pubblicato a titolo divulgativo sul sito di Arpa Piemonte all’inizio della scorsa estate.

archiviato sotto: , , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it