Aumento del grado di pericolo valanghe per il fine settimana
Nel corso della settimana sono state registrate precipitazioni nevose di debole intensità a carattere sparso sui settori alpini, più diffusi su quelli settentrionali. Gli apporti maggiori sono stati in totale di di 10-20cm oltre i 2000m, con punte di 40cm in val Anzasca.
La quota delle nevicate è scesa nel corso della settimana dai 2000m di lunedì fino ai 1500-1300m sui settori occidentali e settentrionali mentre a sud da oltre i 2500m di lunedì fino ai 2000m. E' stata inoltre segnalata la presenta di depositi di neve con polveri rossastre sui settori meridionali e occidentali.
Per il fine settimana le nevicate attese apporteranno importanti quantitativi sui settori alpini piemontesi. In particolare a partire da sabato pomeriggio si avrà una intensificazione delle nevicate con un repentino aumento del grado di pericolo che sui settori del cuneese potrà già raggiungere il grado 4 forte. Il grado 4 forte si estenterà poi a tutti i settori alpini nella giornata di domenica.
Le escursioni con gli sci e le racchette da neve, così come le discese fuori pista richiederanno una grande attenzione e la massima prudenza.
Vi consigliamo di tenervi aggiornati sulle condizioni nivo-meteorologiche e consultare gli aggiornamenti sul portale dei rischi natutali.