Il nuovo rapporto IPCC sui cambiamenti climatici
A fine settembre i paesi membri del Primo gruppo di lavoro dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) hanno approvato il primo volume del Quinto rapporto (AR5 – Fifth Assessment Report) sui fondamenti scientifici fisici dei cambiamenti climatici.
Il 30 settembre è stato reso pubblico il Summary for Policy-Makers (SPM), un documento sintetico orientato ai decisori politici che riassume le principali evidenze del cambiamento climatico basate sull’analisi delle più recenti e accreditate valutazioni scientifiche indipendenti sul sistema climatico, che tengono in considerazione le osservazioni, le simulazioni modellistiche e gli studi teorici sui processi climatici. Il report definitivo sarà pubblicato in forma finale nel mese di Gennaio 2014, seguiranno il report sugli impatti del cambiamento climatico e l’adattamento e quello sulle politiche di mitigazione.
Il rapporto conferma come l’attività antropogenica sia la causa dominante del riscaldamento osservato fin dalla metà del XX secolo. I dati analizzati dalla comunità scientifica internazionale attestano che i cambiamenti climatici sono in atto e che, anche con scenari di emissione contenuta dei gas serra, continueranno per decenni. Da qui la necessità di intervento dei Governi per attuare gli interventi di mitigazione al fine di ridurre le emissioni e limitare così i futuri impatti dei cambiamenti climatici. Un impegno decisivo dovrà essere indirizzato alle opzioni di adattamento che consentono alla nostra società e agli ecosistemi di far fronte al cambiamento e attenuare i potenziali danni.
Per approfondimenti