Il Geoportale di Arpa Piemonte in 3D
Il Geoportale di Arpa Piemonte si arricchisce della componente 3D che consente di accedere, analizzare e valutare i dati ambientali in un ambiente fotorealistico.
Principali funzioni del 3D
Il nuovo strumento, basato su ArcGIS Earth, affianca e integra gli strumenti messi a disposizione da Arpa Piemonte per operare con i dati geografici: consente di caricare i geoservizi erogati da Arpa, i servizi interoperabili (OGC), i dati da locale e molto altro.
Visualizzare i dati
Analisi di visibilità
Tutte le informazioni di dettaglio per accedere al 3D sono disponibili alla pagina Strumenti del Geoportale di Arpa Piemonte oppure direttamente alla pagina di approfondimento il Geoportale di Arpa Piemonte in 3D.
Per l’installazione e la configurazione è possibile consultare il tutorial che comprende anche una sezione di video che guidano all'utilizzo di ArcGIS Earth per funzionalità di base (es. accedere al catalogo di Arpa Piemonte, oppure come caricare dati da locale) e anche per operazioni più complesse (es. creare un profilo altimetrico o simulare fenomeni alluvionali).
Strumenti
Da oggi il Geoportale ha una nuova sezione dedicata agli “Strumenti” disponibili per la consultazione e l'analisi dei dati geografici.
La pagina fornisce le principali caratteristiche di tre strumenti idonei alla visualizzazione, gestione ed elaborazione dei dati geografici, guidando l’utente nella scelta dell'applicazione più adatta alle proprie esigenze.
La pagina Strumenti del Geoportale di Arpa Piemonte