Le attività del Dipartimento Arpa di Alessandria
Martedì 8 aprile il dipartimento di Alessandria ha presentato al Comitato Provinciale di Coordinamento il consuntivo dell’attività 2013 e la programmazione per il 2014.
Il Direttore Generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto ha aperto l’incontro citando i molti temi su cui è impegnata l'Agenzia in provincia di Alessandria e ricordando che le attività 2014 sono state programmate in sinergia con il Comitato Regionale di Indirizzo affinché le azioni dei dipartimenti provinciali siano integrate e coordinate con i servizi delle rispettive amministrazioni provinciali e di prevenzione delle ASL.
I temi di approfondimento affrontati dal Comitato sono stati: il Terzo Valico e la situazione del Polo chimico di Spinetta Marengo.
Per quanto concerne il Terzo Valico, il Direttore Generale, Angelo Robotto e il Direttore del Dipartimento di Alessandria, Alberto Maffiotti, hanno sottolineato la posizione di terzietà dell’Agenzia che si attua nella conduzione di attenti monitoraggi sulle matrici ambientali anche al di fuori di quanto definito dai protocolli e che accompagneranno tutte le fasi dell’esecuzione dell’opera a partire dalle opere prodromiche del cantiere.
A maggiore garanzia del territorio si è giunti a siglare un Protocollo d’Intesa per accompagnare ambientalmente l’opera e si sono stretti rapporti di collaborazione con Arpa Liguria per l’esecuzione di controlli congiunti.
A riprova della serietà e dell’impegno profuso da Arpa, il Direttore Generale ha sottolineato che le stesse attività di accompagnamento alle Grandi Opere sono profuse a favore delle opere soggette a VIA e che l’Agenzia mette a disposizione il proprio personale delle strutture che si occupano di criticità ambientali e che collaborano per rispondere in modo univoco a Enti e a Ministeri e soprattutto alle popolazioni a qualunque titolo interessate dai lavori dei cantieri.
Alberto Maffiotti ha rimarcato l’impegno profuso da Arpa nel monitoraggio del Polo chimico di Spinetta Marengo, che da anni è oggetto di particolare attenzione.
I tecnici di Arpa sono presenti quasi quotidianamente nel sito per monitorare il rischio chimico nei reparti di lavoro in sinergia con lo SPreSAL dell’ASL. Questa presenza che perdura dal 2009 ha permesso di conseguire un significativo miglioramento sulla strada della prevenzione di rischi per i lavoratori e l’ambiente.
La sintesi del documento presentato.