Tu sei qui: Home / Notizie / Il ciclone Lucia

Il ciclone Lucia

19 aprile 2012

Ancora una volta ci sono stati tentativi di allarmismo generalizzato a causa della presenza di una intensa circolazione ciclonica sul Mediterraneo che, mal interpretata, prefigurava effetti e scenari catastrofici sulla Sardegna e su tutte le regioni peninsulari tirreniche per lo scorso fine settimana.

La depressione è stata denominata Lucia (e non Lucy) dall’Istituto di Meteorologia dell'Università di Berlino, che è solito assegnare un nome ad ogni alta e bassa pressione presente sull’area Europea dal 1954, indipendentemente dalla sua intensità, a differenza della modalità statunitense che denomina i cicloni tropicali soltanto quando raggiungono un’intensità tale da provocare rilevanti effetti al suolo.
Un po’ a causa dell’attribuzione del nome alla depressione e un po’ sull’onda del facile sensazionalismo, la depressione è stata scambiata da alcuni per un ciclone tropicale, caratterizzato da fenomeni potenzialmente molto più violenti di quelli verificatisi.

Ancora una volta questa ansia di allarmare, sulla base di previsioni formulate con troppi giorni di anticipo per essere affidabili, ha provato a  gettare discredito sulla meteorologia pubblica, fatta da persone preparate che si assumono, giorno per giorno, fino in fondo, la responsabilità della previsione stessa.
Per chi avesse voglia di approfondire, i meteorologi dell’Agenzia hanno preparato una breve analisi dell’evoluzione del ciclone Lucia.

archiviato sotto: , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it