Il bollettino pollini va in tv
Da domani e per quattro giovedì il bollettino pollini allergenici elaborato da Arpa Piemonte sarà commentato durante il programma Buongiorno regione in onda dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 8.00 su RAI 3.
Questa sera, sempre su RAI 3, andrà in onda l'intervista alla responsabile del servizio di Prevenzione e previsione dei rischi sanitari, Cristiana Ivaldi, che spiegherà il funzionamento della rete di monitoraggio dei pollini allergenici dell'Agenzia.
Il bollettino viene aggiornato ogni mercoledì sulla base dei dati rilevati dalla rete di monitoraggio.
Stazioni di monitoraggio
Le tabelle con le concentrazioni polliniche giornaliere, ripartite in quattro classi (assente, bassa, media e alta), sono riferite alle famiglie ritenute particolarmente significative dal punto di vista allergologico nel periodo considerato.
La valutazione corrisponde alla quantità di polline prodotto dalle singole famiglie/genere, e non fornisce il valore soglia scatenante la reazione allergica.
Ogni bollettino viene integrato con un sintetico commento relativo allo spettro pollinico della settimana di osservazione e dal parere dell'allergolo.