Il 22 aprile si festeggia “Earth day”, la giornata mondiale della Terra
A livello internazionale fu celebrata per la prima volta il 22 aprile 1970 quando quasi 20 milioni di cittadini americani, rispondendo a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del nostro pianeta. Oggi la festività è riconosciuta da 175 nazioni e viene celebrata da quasi mezzo miliardo di persone.
L’Earth Day 2009 ha dato l’avvio al “Green Generation Campaign”, campagna di sensibilizzazione per un futuro basato sulle energie rinnovabili con la creazione di una “economia verde”, che migliori le condizioni di vita delle popolazioni a basso reddito creando “posti di lavoro ambientalmente sostenibili”, trasformando nel contempo il sistema educativo globale in sistema educativo verde.
Nel 2009, per la prima volta le celebrazioni dell’Earth Day hanno visto internet protagonista.
La giornata del 2010 è dedicata alle “Buone Pratiche Personali” per la riduzione della nostra impronta ecologica, cioè ad azioni ed esperienze innovative che possono contribuire al miglioramento della qualità della vita, alla riduzione dell’inquinamento, e al risparmio di energia e acqua.