La qualità dell'aria a Novi Ligure, Serravalle Scrivia e Cassano Spinola: uno studio
I dipartimenti Arpa di Alessandria e Asti hanno elaborato e validato i dati inerenti uno studio della qualità delll’aria, condotto con il mezzo mobile, dal 6 febbraio 2014 al 07 marzo 2014, nei comuni di Novi Ligure, Serravalle Scrivia e Cassano Spinola (AL).
Avvalendosi dell’utilizzo di un modello di dispersione degli inquinanti in atmosfera, hanno predisposto uno studio finalizzato a valutare l’impatto, su questo territorio, dei siti industriali ritenuti più significativi, le ricadute in termini di qualità dell’aria su i comuni stessi e le aree di confine ed a pianificare interventi mirati di monitoraggio a breve/medio termine.
L’area di studio a cavallo tra Novi Ligure, Serravalle Scrivia e Cassano Spinola, inserita nella zona collinare preappenninica del sud Piemonte, è caratterizzata da una buona qualità dell’aria per quanto riguarda i principali inquinanti e da elevati livelli di ozono estivo.
I dati, della valutazione regionale della qualità dell’aria, confermano livelli di inquinamento, per tale zona, intermedi tra l’area di pianura novese e quella collinare tortonese.
Per maggiori approfondimenti leggi la relazione
La qualità dell’aria nei comuni di Novi Ligure, Serravalle Scrivia e Cassano Spinola – campagna di monitoraggio con il mezzo mobile feb. 2014/mar.2014
Per saperne di più consulta la sezione aria del Dipartimento di Alessandria.