I risultati dell'indagine qualitativa del torrente Lemme - anno 2014
Durante ili 2013-2014 tecnici Arpa hanno effettuato un monitoraggio del torrente Lemme che, nel territorio della provincia di Alessandria, scorre lungo i comuni di Fraconalto, Voltaggio, Gavi, Carrosio, San Cristoforo, Francavilla Bisio e Basaluzzo prima di gettarsi nell’Orba nel comune di Predosa (AL).
Tale monitoraggio è stato realizzato ai sensi della direttiva comunitaria 2000/60/CE, sulla tutela degli ambienti acquatici, introducendo il concetto di Corpo Idrico, non come sinonimo di “fiume” o “acqua superficiale” bensì come tratto fluviale appartenente ad un’unica tipologia, omogeneo, dal punto di vista delle caratteristiche fisiche, delle pressioni insistenti e dello stato di qualità.
La suddivisione dei corpi idrici è stata effettuata in base alla suddivisione geografica del territorio introducendo il concetto di IdroEcoregione (HER). L’IdroEcoregione deriva dal concetto di ecoregione terrestre e prende in considerazione sia le caratteristiche idrologiche del territorio sia l’ecologia dell’ecosistema che si trova nel territorio stesso.
Il torrente Lemme è classificato come corso d’acqua di taglia piccola/molto piccola ed è costituito da tre corpi idrici:
- Tratto compreso dalla sorgente fino all’abitato di Voltaggio
- Tratto compreso a valle dell’abitato di Voltaggio fino a valle dell’abitato di Gavi
- Tratto compreso a valle dell’abitato di Gavi fino alla confluenza nel fiume Orba
Lo studio è stato effettuato su i primi due corpi idrici, non essendo inseriti nel Piano di monitoraggio regionale, mediante campagne di monitoraggio sia biologico che chimico; per l’indagine biologica è stato calcolato l’indice STAR_ICMi, per valutare la qualità ecologica delle acque; per l’indagine chimica invece è stato calcolato il punteggio LIMeco al fine di determinare la classe di qualità del corpo idrico.
I risultati dello studio sono i seguenti: il Torrente Lemme presenta un punteggio LIMeco elevato con una buona qualità dal punto di vista chimico; lo STAR ICMi invece colloca il secondo Corpo Idrico in una classe SUFFICIENTE, ben diversa dal punteggio riscontrato a Molini di Fraconalto, dove, in assenza di impatti, il Lemme risulta in classe ELEVATA.
Per maggiori approfondimenti leggi la relazione
Indagine qualitativa del torrente Lemme – anno 2014
Per saperne di più consulta la pagina acqua riferita alle attività del Dipartimento di Alessandria