I monitoraggi di Arpa Piemonte per le molestie olfattive a Verzuolo e Manta
Nel corso del 2020 Arpa Piemonte ha effettuato numerosi controlli e monitoraggi per problemi di odori segnalati nei comuni di Verzuolo e Manta (CN).
Sin da subito l’origine degli odori è stata attribuita all’attività produttiva della Cartiera Burgo Group S.p.A. corrente in Verzuolo.
I controlli e monitoraggi dell’Agenzia hanno riguardato soprattutto la messa a regime di una nuova configurazione produttiva, effettuando 10 campagne di monitoraggio di molecole odorose aerodisperse in area esterna allo stabilimento con periodi di rilevazione prolungata, per una durata complessiva di oltre 40 giornate di monitoraggio.
Dopo una rilevante riconversione industriale operata da parte della Cartiera Burgo e durata per 15 mesi, da aprile 2021 si sono ripetuti nuovi episodi di odori, segnalati ad Arpa ed al Comune dai cittadini.
Da maggio 2021 Arpa Piemonte ha effettuato altre 4 campagne di monitoraggio settimanali presso tre localizzazioni principali, il Municipio, Via Don Orione e Corso Umberto, al fine di quantificare i nuovi fenomeni odorosi segnalati dalla popolazione. Le recenti campagne confermano la presenza di fenomeni odorosi nuovamente più rilevanti, con valori che non si discostano da quelli rilevabili nella stagione estiva del 2020 descritti nell’approfondimento tecnico, le cui conclusioni sono tuttora valide (http://www.arpa.piemonte.it/arpa-comunica/file-notizie/2020/20_06_odorimolestinews.pdf).
L’attività di monitoraggio dell’Agenzia è di supporto alle valutazioni dell’Autorità Competente in materia sanitaria così come ai lavori effettuati dal tavolo di confronto attivato dal Sindaco del comune di Verzuolo ai sensi della D.G.R. 9/01/2017 n. 13-4554 “Linee Guida per la caratterizzazione e il contenimento delle emissioni in atmosfera provenienti dalle attività ad impatto odorigeno”, ai quali partecipa anche l’Amministrazione Provinciale in qualità di Autorità Competente sui temi ambientali.
Contestualmente, prosegue, anche attraverso gli interventi a carattere specialistico effettuati nella settimana appena conclusa, la vigilanza ed il controllo sulle attività produttive svolte dalla cartiera, compiti affidati all’Agenzia ai sensi della normativa vigente.
Tali controlli sono funzionali sia a verificare la conformità alle prescrizioni autorizzative in capo all’azienda, sia alla ricerca e valutazione delle sorgenti di odore eventualmente presenti all’interno del perimetro aziendale, andando a determinare l’emissione di molecole odorose che possano correlarsi alle percezioni odorose segnalate dalla cittadinanza.