I live green, un concorso video europeo per condividere azioni verdi
Molte persone in tutta Europa stanno optando per scelte e azioni più rispettose dell'ambiente ogni giorno. L'Agenzia europea dell'ambiente (EEA) e Ispra chiedono ai cittadini europei di condividerle attraverso brevi video partecipando alla competizione "I live green".
Lo stato dell'ambiente intorno a noi è influenzato da molte delle nostre decisioni quotidiane, che vanno da ciò che mangiamo a come viaggiamo o riscaldiamo le nostre case. Alcune delle nostre scelte sono prese con l'intenzione di ridurre al minimo gli impatti negativi sull'ambiente e, di conseguenza, sulla nostra salute. Quali sono le piccole o grandi azioni che intraprendiamo per aiutare l'ambiente? Condividerle può essere fonte di ispirazione per gli altri.
Sebbene le azioni verdi possano essere intraprese in quasi ogni aspetto della nostra vita, il concorso video propone quattro aree:
1. Cibo sostenibile
Il cibo nutriente è essenziale per una vita sana. La produzione alimentare richiede risorse preziose come terra e acqua. Pesticidi e fertilizzanti in agricoltura possono avere un impatto sul suolo e sulle acque sotterranee. Alcune scelte e abitudini alimentari, come la quantità di carne che consumiamo o quanto siamo creativi con il cibo avanzato, possono svolgere un ruolo nel garantire che le risorse non vengano sprecate e che esercitiamo una minore pressione sull'ambiente.
2. Aria pulita
Gli inquinanti atmosferici vengono rilasciati a seguito di molte attività diverse, dai trasporti all'agricoltura. La nostra preferenza per il trasporto pubblico, in bicicletta o a piedi, car-sharing e optare per un'auto elettrica al posto di una macchina a benzina o diesel può sicuramente contribuire a migliorare la qualità dell'aria e della vita nella nostra città.
3. Acqua pulita
Le nostre risorse idriche sono soggette a numerose pressioni, tra cui l'eccessiva estrazione, i cambiamenti climatici e l'inquinamento da fonti diverse come l'agricoltura e le acque reflue urbane, che hanno un impatto non solo sulla nostra salute ma anche sulla vita marina. Borse per la spesa in plastica, cosmetici per il viso e dentifricio contenenti microplastiche possono finire nei nostri mari e danneggiare gli animali marini.
4. Rifiuti minimi
Tutti i prodotti che acquistiamo hanno una durata limitata. Esistono modi innovativi per ridurre la quantità di prodotti scartati che inviamo alle discariche. Nella migliore delle ipotesi, alcuni prodotti possono essere affittati e condivisi con altri, mentre altri possono essere riparati e/o riutilizzati per scopi diversi. Oppure, diversi tipi di materiali possono essere riciclati in modo da essere utilizzati in nuovi prodotti.
I premi
I vincitori di ciascuna categoria (cibo sostenibile, aria pulita, acqua pulita e rifiuti minimi) riceveranno un premio in denaro di 1000 euro. Il premio Public Choice, scelto tramite il voto online, è di 500 euro.
Tutte le date
|
Per maggiori informazioni:
- Chiara Bolognini ISPRA (chiara.bolognini@isprambiente.it)
- Arthur Pasquale ISPRA (arthur.pasquale@isprambiente.it)
- Sito Agenzia europea