I dati della qualità dell’aria a Dernice (AL) durante l’anno 2015
Dall'analisi dei dati dell'inquinamento dell’aria l’anno 2015 e dal confronto con la serie storica, Dernice risulta essere, nell'ambito dei siti della rete regionale di monitoraggio della qualità dell'aria, tra i migliori in termini di inquinamento atmosferico, in virtù della sua posizione in area rurale e scarsamente antropizzata. Fanno eccezione gli elevati livelli di ozono estivo, che si mantiene elevato su tutta la regione anche nelle aree collinari e montane.
Nel dettaglio
I dati di qualità dell’aria registrati a Dernice risultano migliori di quelli registrati nelle stazioni collinari omologhe di Vinchio (AT) e Saliceto (CN) e simili a quanto registrato nelle stazioni remote di montagna.
I livelli medi annuali di polveri PM10 e PM2.5 sono ampiamente inferiori ai limiti di legge.
Le medie giornaliere e mensili di biossido di azoto (NO2) mostrano il pieno rispetto del limite annuale di 40 microgrammi/m3.
Nel 2015 invece l'ozono ha fatto registrare numerosi superamenti sia del livello di informazione come media oraria che del livello di protezione della salute come media su 8 ore.
Per quanto riguarda infine gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e metalli (piombo, cadmio, arsenico, nichel) ad elevata tossicità che si trovano all’interno delle polveri PM10 si evidenziano negli anni valori sempre bassi e costanti al limite della rilevabilità strumentale.
Leggi la relazione