I dati della qualità dell’aria a Novi Ligure (AL) durante l’anno 2015
Sono stati analizzati, elaborati e validati i dati riferiti alle concentrazioni di inquinanti monitorati dalla stazione fissa installata in piazza Gobetti a Novi Ligure dotata di analizzatori automatici in grado di monitorare in continuo e fornire dati in tempo reale per i principali inquinanti atmosferici.
I livelli di inquinamento registrati a Novi Ligure sono assimilabili a quelli di Alessandria e Tortona e dell’area lombarda confinante ma con concentrazioni leggermente inferiori.
In considerazione delle attività di cantiere del Terzo Valico Ferroviario, poiché dal 2009 la stazione di Novi Ligure non disponeva più di un campionatore di polveri PM10, è stato deciso, di comune accordo tra Arpa Piemonte, Provincia di Alessandria e Regione Piemonte, di reinstallare a partire da gennaio 2015 un campionatore di polveri PM10 presso la stazione di Novi Ligure.
Dall’analisi dei dati è emerso che permangono alcune criticità per i livelli di ossidi di azoto, per il superamento del limite giornaliero delle polveri PM10 e presumibilmente per l’ozono estivo che è a livelli alti su gran parte del territorio piemontese.
Per approfondimenti leggi la relazione