Tu sei qui: Home / Notizie / I controlli sugli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici nel 2021

I controlli sugli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici nel 2021

24 febbraio 2022

Prosegue l’attività di controllo che Arpa Piemonte svolge per valutare la corretta redazione degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) degli edifici.

Nel corso del 2021 è stato analizzato il campione di 91.142 APE depositati sul Sistema Informativo per le Prestazioni Energetiche degli Edifici (SIPEE) da un totale di 5.755 certificatori. Sulla base dell’analisi effettuata, orientata ad evidenziare delle incongruenze nei dati tecnici riportati nelle certificazioni energetiche sono stati estratti 2.348 APE, corrispondenti al 2.6 % del totale, redatti da 28 certificatori.

Dagli esiti delle indagini sono risultate irregolarità sanzionabili per 26 APE, con sanzioni irrogate ai singoli certificatori variabili da 1.400 euro a 8.400 euro in funzione del numero di APE oggetto della contestazione. Tra le irregolarità più diffuse vi sono la non conformità degli impianti termici considerati rispetto a quelli reali con conseguente errato computo dei consumi e la mancata effettuazione del sopralluogo. 

La figura seguente illustra la suddivisione per classe energetica degli APE contestati. La classe più rappresentata è la F, con il 24% degli APE, mentre le classi più performanti (A1, A2, A3, A4) sono relative al 14% degli APE contestati.

Classi energetiche Torta

Gli esiti dei controlli effettuati indicano che le modalità di redazione degli APE da parte dei professionisti possono risultare in alcuni casi approssimative e superficiali, con conseguente inattendibilità delle valutazioni sulle prestazioni energetiche.

Questa attività di verifica potrà quindi portare ad una responsabilizzazione dei certificatori al fine di incrementare l’accuratezza degli attestati di prestazione energetica degli edifici. Tale risultato si traduce in una conoscenza più precisa e puntuale delle caratteristiche energetiche del parco immobiliare piemontese, fondamentale per la pianificazione e l’implementazione di interventi efficaci e mirati di riqualificazione energetica.

 

 

archiviato sotto: , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it