I controlli del 2020 sugli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici
Arpa Piemonte ha svolto nel 2020 un’attività di controllo su tutti gli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici (APE) depositati nel 2019 presso il Sistema Informativo per le Prestazioni Energetiche degli Edifici (SIPEE), dove sono raccolte tutte le informazioni relative agli APE redatti per edifici del territorio regionale.
Il campione di 98.381 APE depositati sul SIPEE nell'anno solare 2019 è stato analizzato per evidenziare incongruenze nei dati tecnici riportati nelle certificazioni energetiche attraverso filtri specifici e con informazioni provenienti da altre fonti di dati, quali ad esempio il CIT (Catasto degli Impianti Termici), a seguito di questa analisi, è stato estratto un campione di 7.094 APE redatti da 34 certificatori.
Dagli esiti delle indagini sono risultate irregolarità sanzionabili per 84 APE redatti da 29 certificatori, con sanzioni irrogate ai singoli certificatori variabili da 1.400 euro a 8.400 euro in funzione del numero di APE oggetto della contestazione.
Tra le irregolarità più diffuse vi sono la non conformità degli impianti termici considerati rispetto a quelli reali, con conseguente errato computo dei consumi, e l’errata durata dell’APE, spesso dovuta alla non effettuazione del sopralluogo.
La figura seguente illustra la suddivisione per classe energetica degli APE contestati
I controlli sugli APE redatti in Piemonte hanno evidenziato che in alcuni casi la modalità di redazione può essere approssimativa e superficiale con conseguente inattendibilità delle valutazioni sulle prestazioni energetiche.
Le indagini di Arpa proseguiranno con nuovi strumenti di indagine al fine di acquisire un quadro sempre più completo sulle difformità degli APE rilasciati in Piemonte e migliorarne l’affidabilità.