Giornata Mondiale dell'Ambiente: le attività di Arpa
Nel 1972 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 5 giugno Giornata mondiale dell'ambiente dedicata alla sensibilizzazione sui problemi ambientali e alle opportunità per trovare soluzioni.
Arpa Piemonte si occupa quotidianamente della prevenzione e della tutela ambientale.
"Le attività di Arpa Piemonte sono finalizzate al controllo dell'ambiente in tutti i suoi ambiti - sottolinea il Direttore Generale Angelo Robotto – Oggi è quanto mai fondamentale la condivisione degli obiettivi di prevenzione e protezione ambientale e la chiara suddivisione dei ruoli tra tutti gli enti e gli organismi competenti al fine di accentuare l'efficacia dell'operato di tutti".
L’Agenzia si avvale di tecnici esperti che, sul campo e in remoto, svolgono attività programmate o programmabili, attività a richiesta esterna (attraverso segnalazioni o esposti) e attività di pronto intervento (attraverso il 118 – numero per le emergenze sanitarie e ambientali).
Per interventi tempestivi e puntuali, Arpa ha dipartimenti in tutte le province piemontesi e sedi territoriali.
Diamo un po’ di numeri
Nel 2012 si sono svolti:
- 4.402 controlli verso soggetti giuridici (aziende)
- 39.310 campioni prelevati dall’Agenzia nel corso delle attività di controllo e monitoraggio ambientale sulle varie matrici ambientali (aria, acqua, agenti fisici, amianto…)
- 249 attività di pronto intervento
Per i dati puntuali di ogni matrice ambientale qui di seguito le relazioni di sintesi della attività istituzionali dell'Agenzia nel 2012
Sintesi attività istituzionale 31 dicembre 2012
Report attività - Matrici ambientali 31 dicembre 2012
Arpa e Regione Piemonte pubblicheranno a breve la nuova edizione dello Stato dell'Ambiente in Piemonte nel quale saranno consultabili i dati e gli approfondimenti tematici per tutte le matrici ambientali. E non solo.