Tu sei qui: Home / Notizie / Giornata Mondiale della Terra

Giornata Mondiale della Terra

22 aprile 2014

La Giornata della Terra (in inglese Earth Day) si celebra ogni anno il 22 aprile ed è il giorno in cui si mettono in primo piano l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.

Un po' di storia

La «Giornata per la Terra» fu discussa per la prima volta nel 1962, quando il senatore Gaylord Nelson riuscì a coinvolgere noti esponenti del mondo politico, come Robert Kennedy, che nel 1963 attraversò ben 11 Stati del Paese tenendo una serie di conferenze dedicate ai temi ambientali. L’Earth Day prese poi definitivamente forma nel 1969, a seguito del disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil, al largo di Santa Barbara, in California, a seguito del quale il senatore Nelson decise fosse giunto il momento di portare le questioni ambientali all’attenzione dell’opinione pubblica e del mondo politico.

Tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile

Il 22 aprile 1970, ispirandosi a questo principio, furono ben 20 milioni i cittadini americani che risposero al suo appello partecipando alla storica manifestazione in difesa del pianeta: per la prima volta su vasta scala si parlò di ambiente, inquinamento e biodiversità. Una giornata oggi convenzionalmente considerata  come data di nascita del primo, vero, movimento ambientalista e ricordata ogni anno con l’Earth Day.

Earth day 2014

“Cerchiamo di prenderci cura della Terra in modo che lei possa continuare a prendersi cura di noi”. La 44esima edizione dell’Earth Day si apre con l’appello del segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, rivolto ai 190 paesi e al  miliardo di persone che oggi celebreranno la Terra.

La giornata della Terra 2014 quest’anno affronta il tema delle ”green cities”.

#EarthDay

archiviato sotto: ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it