Giornata mondiale della meteorologia 2012
“Migliorare il nostro futuro attraverso il tempo, il clima e l’acqua”.
In questo motto si traduce il tema 2012 della Giornata Mondiale della Meteorologia, che si celebra ogni anno il 23 marzo, per ricordare la Convenzione da cui nacque a Ginevra, nel 1950, l’Organizzazione Mondiale della Meteorologia (OMM). Il tema del 2012 è quindi il futuro visto attraverso l’acqua, il meteo e il clima e le implicazioni con lo sviluppo socio-economico del pianeta ("Powering and empowering the future", WMO 2012).
Intrecciate e complicate sono infatti le relazioni tra questi elementi e lo sviluppo della società: da una parte aumenta la crescita economica e sociale e dall’altra gli impatti dei cambiamenti climatici.
Informazioni meteorologiche precise ed affidabili saranno sempre più richieste per fronteggiare la maggiore variabilità del clima e i rischi che ne derivano.
Anche Arpa Piemonte si inserisce nello spirito del tema 2012, con riflessioni e considerazioni sulla esperienza pubblica della meteorologia, sulla chiarezza della comunicazione, con il rafforzamento dell’integrazione e del coordinamento con gli altri servizi regionali. Leggi l'anteprima dell'articolo che sarà pubblicato nel prossimo numero di Ecoscienza.